Finanza e responsabilità: un matrimonio impossibile?

Trieste - 22 novembre 2013 - ore 17

Sala Tessitori della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - P.zza Oberdan, 5

 

L’Istituto dedica l’appuntamento del 2013 alla crisi economico-finanziaria che stiamo attraversando e al non facile binomio finanza e responsabilità.

 

Prendendo le mosse da un provocatorio saggio che Jacques Maritain dedica alla possibilità di Una società senza denaro, la Jacques Maritain Lecture del 2013 esplora il tema della crisi con la consapevolezza che essa non sembra destinata a passare e farsi dimenticare rapidamente, ma, anzi, appare come una radicale crisi di senso. Ad esserne investita, quindi, non è soltanto l’economia, ma la nostra capacità di essere comunità, obbligandoci, per tale motivo, a interrogarci sul valore della convivenza civile.

 

Ugo Biggeri discuterà le opportunità e gli ostacoli sulla strada di un’economia di mercato che vada oltre il capitalismo iper-finanziario e che si dimostri capace di promuovere un rinnovato senso di comunità, di rimettere in circolo anticorpi quali il coraggio, la speranza, la fiducia, la gratuità, la cooperazione, di riaccendere speranza ed entusiasmo in un futuro per il quale valga la pena impegnarsi.

 

Ugo Biggeri insegna Finanza e microcredito per lo sviluppo presso l’Università di Firenze. A maggio 2010 viene eletto presidente di Banca Popolare Etica, di cui era stato Consigliere di Amministrazione dal 1998 al 2007. Da Aprile 2011 è Presidente di Etica sgr SpA.

 

Programma - ore 17.00 

Saluti delle autorità

 

Presenta e modera

Prof. Luca Grion Presidente Istituto Jacques Maritain

 

Introduce

Prof. Giorgio Osti Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università degli Studi di Trieste

 

Finanza e responsabilità: un matrimonio impossibile?

Prof. Ugo Biggeri Presidente Banca Popolare Etica

 

Volantino
JML 2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 156.8 KB